J. Chan
Johnny Chan : L’Orient Express
Nato nel 1957 nel Guangzhou (Cina), Johnny Chan si trasferì a Houston nel Texas nel 1973. La famiglia di Chan iniziò la gestione di un ristorante, ottenendo un ottimo successo, ed il giovane Chan fu crescito con l’idea che un giorno avrebbe rilevato l’attività. Ma lui aveva altri progetti.
Chan si innamorò del poker all’età di 13 anni, ed era solito organizzare partite nella cantina sotto il ristorante di famiglia, dove lavorava part-time. A 21 anni, raggiunta l’età legale per giocare d’azzardo, lasciò la famiglia e si trasferì a Las Vegas. Era il 1978.
Chan al tavolo da poker non ha paura. Diventò presto una presenza costante nei giochi con alte scommesse di Las Vegas e dimostrò di essere un esperto in quel tipo di gioco. Il suo primo importante torneo vinto fu il Bob Stupack’s America’s Cup. Mettendo in mostra i muscoli, Chan eliminò 13 dei 16 giocatori del torneo in meno di 30 minuti. La gente disse che aveva dato una tale accelerazione alla competizione da meritasi il soprannome di “Orient Express”, per il suo stile di gioco estremamente aggressivo.
Nel 1985, Chan vinse il suo primo torneo WSOP, il torneo Limit Hold’Em da 1.000 dollari di buy-in, nel quale guadagnò il primo premio dal 171.000 dollari. Vinse l’evento principale nel 1987, nel torneo No Limit Hold’em World con un premio da 625.000 dollari. Difese il titolo l’anno successivo, vincendo lo stesso evento nel 1988 ed incassando 700.000 dollari. Questo successo fece guadagnare a Chan un posto nei libri di storia come il quarto campione di poker al mondo in grado di difendere il suo titolo.
Dal 1985 al 2005, Chan ha vinto 10 braccialetti in tornei WSOP. E questo lo classifica secondo dietro al suo avversario di sempre, Hellmuth, che ne ha vinti 11. Nel 2002 Chan ha ricevuto il riconoscimento più importante del mondo del poker: l’inserimento nella Poker Hall of Fame. Fino al 2008 Chan aveva vinto oltre 4 milioni di dollari in eventi WSOP.
A parte il poker, Chan possiede una catena di fast food presso il Las Vegas Stratosphere Hotel ed ha scritto due manuali sul poker pubblicati nel 2005 e nel 2008. Ha sei figli.