L’Overbetting nel Poker
Il termine “overbet” si riferisce ad una puntata che ha una valore superiore a quello del piatto in una partita No Limit. Diversamente dai giochi con un limite per il piatto, dove il giocatore non può rilanciare più della dimensione del piatto stesso, nei giochi no limit tale tipo di puntata può essere fatta in qualsiasi momento.
L’Overbetting può spesso essere un grave errore, poichè crea piatti che sono troppo ricchi con mani deboli (nel caso lo stiate facendo spesso), oppure rende facilmente comprensibili le vostre mani (nel caso lo facciate solo con mani buone).
Ci sono, tuttavia situazioni in cui l’overbetting è una grande giocata, e voglio darvi alcuni esempi. Anche se è raro, avere un full può portare a situazioni in cui l’overbetting è la mossa migliore da fare.
Immaginate di avere un full con un tavolo finale di 4f4pAcAqKf e siete abbastanza sicuri che i vostri avversari abbiano un Asso. In questa situazione fare un consistente overbetting è praticamente la cosa migliore da fare.
Se i vostri avversari hanno un Asso sono praticamente obbligati a vedere – semplicemente perché penseranno che voi avete l’altro Asso, e non potranno dividere il piatto se lasciano.
Questa logica sembra andare contro il ragionamento intuitivo, poiché quando un giocatore ha una mano forte tende a provare a puntare sperando che gli altri lo vogliano vedere, oppure fanno check per poter poi rilanciare sulle mani degli avversari.
Un altro ottimo momento per fare overbetting è contro i giocatori deboli. Contro giocatori che ragionano dovreste invece limitare il vostro overbetting alle situazioni descritte sopra, cioè quando avete la sensazione che spingerete gli avversari a vedere una puntata di qualsiasi valore vista la situazione del tavolo o le giocate precedenti.
Quando trovate giocatori che non rilanciano molto e che vedono più di quello che sarebbe giusto fare, l’overbetting è una delle giocate più redditizie se avete una buona mano.
Questo tipo di giocatori pensano unicamente “ho una mano con la quale voglio vedere”, la dimensione della puntata è spesso irrilevante per loro, e quindi li si può spingere a puntare molto, più facilmente di giocatori più scaltri.
Ricordatevi sempre che sebbene la maggior parte dei giochi no limit la dimensione della puntata dovrebbe essere commisurata al piatto, ci sono situazioni in cui fare overbetting verso la fine della mano, oppure spingere nel pre-flop sono alternative migliori.
Pensando con attenzione a come l’azione si è svolta e a quale tipo di giocatore è il vostro avversario, potreste creare situazioni in cui l’overbetting è molto più redditizio di una normale puntata.
L'Overbetting nel Poker,