Quei tizi del poker
Hevad ‘Rain’ Khan (finalista all’evento principale del WSOP ’07 e professionista del Team Pokerstars Pro), Peter Eastgate (Campione del WSOP 2008), Bertrand ‘Elky’ Grospellier (’08 Campione del PCA 2008 e Champion e professionista del Team Pokerstars Pro), and…ehmm… Poorya Nazari? Cosa hanno in comune?
Fino a poco tempo la, la differenza tra questi signori era chiara: 3 di loro sono giocatori di poker di livello mondiale e uno era un fan degli altri 3. Ma per il ventiduenne Poorya Nazari, si è avverato un sogno, quando è riuscito a vincere il titolo dell’evento principale PCA e si è portato a casa un primo premio da 3 milioni di dollari. Facendolo si è anche elevato dal livello “appassionato” a quello di Campione.
Non è una sorpresa vedere ai tavoli finali facce familiari. I giocatori di poker professionisti sono dannatamente bravi in quello che fanno e quando sono sul campo ottengono ottimi risultati. Infatti 3 dei nomi citati sono riusciti a vincere eventi principali dell’EPT nella sessione di quest’anno alle Bahamas.
Hevad Khan ha conquistato l’evento da 2000 dollari di quota di entrata, vincendo su altri 500 giocatori, e portandosi a casa un primo premio da 800.000 dollari e continua il suo percorso per diventare un professionista solido.
Peter Eastgate è ancora alla ricerca di borse in grado di contenere i 9 milioni di dollari del primo premio del WSOP 2008. Il fatto che il governo danese gli sia alle calcagne per una quota di tasse del valore di 6 milioni di dollari non gli ha tolto il sorriso. All’ultimo evento Pokerstars ha vinto un premio da 343.000 dollari per due giorni di “lavoro” e ha dato ancora maggior credibilità alle sue doti di campione.
Il vincitore dello scorso anno all’evento principale di PCA fu Bertrand ‘Elky’ Grospellier. Elky è tornato quest’anno a difendere il titolo ma è uscito dall’evento principale piuttosto presto. Questo tuttavia gli ha permesso di giocare l’evento riservato ai forti puntatori, con un ingresso del valore d 25.000 dollari. Giocando contro avversari davvero dotati, Grospellier è riuscito a superare grandi professionisti e si è portato a casa un premio da quasi mezzo milione di dollari.
Tutti e 3 questi giocatori sono veterani dei tornei, e hanno dimostrato di avere quello che serve per giocare con i migliori del mondo. E poi…ecco Poorya. La storia Poorya Nazari è proprio l’esempio concreto che spiega perché molti appassionati giocano a poker. Ha vinto la possibilità di partecipare al PCA grazie ad un torneo online di Pokerstars.
Come la maggior parte degli appassionati, sarebbe già stato soddisfatto di arrivare al primo dei 5 giorni di torneo. Ma è andata meglio, molto meglio. Circa 1.400 giocatori hanno iniziato il torneo, e quando la polvere si è posata lui aveva in mano il trofeo e 3 milioni di dollari. Un bell’inizio di carriera, caro Poorya.
Questo è il bello dei grandi tornei di poker: alcune volte vincono i grandi, ma altre volte la favola di Cenerentola diventa reale e qualcuno può indossare la scarpetta di cristallo…
Quei tizi del poker,