Testare gli avversari nel Poker
Ci siamo passati tutti, tutti si sono ritirati tranne quel giocatore testardo che gioca a rallentatore. Il galateo di gioco e le leggi di stato non vi permettono di scuoterlo o di provocargli delle contusioni, e quindi che fare in una situazione con quasi tutte le porte chiuse?
Immaginatevi che lui debba agire e giocare prima di voi. L’istinto della maggior parte delle gente è quello di chiamare la puntata. Questo vi manterrà nel gioco ed è buono da un certo punto di vista, ma è una soluzione precaria che non risolverà di certo l’aggressione dell’avversario.
Chiamare è un errore comune, ed è un modo per arrendersi all’idea che vi confronterete al river. Il modo più intelligente di gioco è di alzare la puntata, se avete delle carte decenti (o se avete deciso che l’avversario non è poi l’osso duro che pensate fosse), o ritirarvi per non perdere.
I motivi per cui alzare la puntata potrebbe essere una buona idea sono tanti. Prima di tutto, il giocatore a cui piace che voi rilanciate dalla così chiamata “late position” è anche un tipo che vuole delle scosse elettriche per provare piacere.
La maggior parte dei giocatori non si sentono a proprio agio se l’avversario è del tipo “aggressivo” e sta solo aspettando di rispondere ad ogni mossa. Alzando la puntata, terrete l’avversario sotto pressione. La pressione può creare un diamante ma può anche distruggere un qualsiasi oggetto.
Se il vostro avversario è bravo al calcolo delle probabilità il vostro rilancio inaspettato potrebbe crare dei problemi e costringerlo a lasciare la mano. Le probabilità possono essere usate sia come bastone che come carota, se capite cosa intendo.
Un altro beneficio di questo è che state testando l’avversario. Avere informazioni personali sull’avversario potrebbe venirvi utile più in la nel gioco anche se la prima partita doveste perdere il piatto. Quello che imparate dell’avversario potrebbe venirvi utile in futuro.
In gergo quando rilanciate senza avere delle carte fenomenali si chiama raising shorthanded.
Testare gli avversari nel Poker,