V. Rousso
Nata a New York e con doppia cittadinanza francese e americana, Vanessa Rousso ha studiato alla Duke University, dove si è laureata a pieni voti. E’ poi andata alla Scuola di Legge di Miami con la speranza di diventare un consulente legale nel campo della sicurezza. Questo fino a quando non ha scoperto il poker.Durante il periodo della Duke, Vanessa si è interessata alla Teoria dei Giochi, che insegna come applicare complesse strategie di decisione basate sulla matematica, alla vita di tutti i giorni. Abbinate questa conoscenza all’amore per i giochi e sembra naturale che lei diventasse una giocatrice di poker.
Vanessa ha iniziato ad emergere nel circuito dei tornei dal vivo nel 2005, sviluppando le sue abilità attraverso numerosi ottimi risultati. Un anno più tardi, riuscì ad arrivare al tavolo finale del WPT Championship terminando settima e portandosi a casa oltre 250.000 dollari. Nello stesso anno, Vanessa diventò anche la più giovane giocatrice di sempre ad arrivare al tavolo finale del World Series, finendo con un ottavo posto nell’evento Shorthanded Hold’em da 5.000 dollari.
Questo successo fu poi seguito dalla vittoria nell’evento preliminare del WPT Borgata Poker Open, dove Vanessa batté un campo di 173 giocatori e vinse il primo premio del valore di 285.450 dollari. Sorprendentemente la vincita più alta della sua carriera è stata ottenuta online. Nell’ottobre 2007, finì al secondo posto nell’evento principale del PokerStars World Championship di poker online. Vanessa se ne è andata con un premio da oltre 700.000 dollari, uno dei premi più alti nella storia del poker online.
In marzo 2009 Vanessa ha aggiunto un altro grande risultato al suo ricco curriculum, questa volta nella disciplina dell’heads-up poker. Nel NBC National Heads-Up Poker Championship, un evento ricco di star, Vanessa ha giocato su un campo composto da 64 tra i migliori giocatori al mondo, per arrivare alla finale, nella quale si è piazzata seconda vincendo 250.000 dollari.
Quando non gioca, Vanessa riesce a trovare il tempo per i suoi hobby. Descrivendosi come una persona “drogata di adrenalina”, vanessa va regolarmente a fare skydiving e bungee jumping. Ha anche scritto articoli di strategia per diverse riviste di poker. Visti i notevoli premi disponibili sia online che dal vivo, ci sono di certo ancora molti titoli da conquistare nell’orizzonte di Vanessa. Fa parte del team PokerStars Pro e la si può trovare a giocare nei tornei più importanti con il nickname “LadyMaverick”.
V. Rousso,